News

Giroparchi Nature Trail 2018

Torna il Giroparchi Nature Trail: il trekking in lingua inglese sulle tracce di Re Vittorio Emanuele II!

Torna Giroparchi Nature Trail, il trekking naturalistico itinerante in lingua inglese organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso e giunto alla sua sesta edizione, che quest’anno porterà 40 ragazzi dagli 11 ai 14 anni alla scoperta della Valle di Cogne. L’iniziativa ha registrato sin dalla prima edizione il tutto esaurito e ha già coinvolto oltre 150 giovani provenienti dalle valli del Gran Paradiso e non solo.

Il successo di questo trekking deriva da un mix vincente di ingredienti: il contesto naturalistico e paesaggistico di grande pregio e interesse, un territorio ricco di storia, una rete di sentieri e strutture ricettive di qualità, ma la vera peculiarità di Giroparchi Nature Trail è che la conoscenza delle valli del Gran Paradiso avviene tutta in lingua inglese. I ragazzi saranno accompagnati da un insegnante madrelingua inglese dell’English Centre Aosta , da una guida naturalistica,  e da un animatore di Fondation Grand Paradis.

Giroparchi Nature Trail si è rivelata sempre un’esperienza indimenticabile per i partecipanti, che hanno l’opportunità di scoprire il primo Parco nazionale d’Italia in un modo unico, abbinando l’apprendimento della lingua inglese ad un percorso di cammino e di socializzazione.

Nell’edizione 2018 il trekking attraverserà la valle di Cogne, lungo un tracciato che permetterà ai ragazzi di percorrere le mulattiere che collegavano le antiche Case Reali di Caccia, scoprire l’ambiente del Parco e la flora di montagna, visitare il Giardino Botanico Paradisia, dormire in rifugio (dapprima al Sogno di Berdzé e successivamente al Vittorio Sella, che fu casa di caccia dei Savoia e poi trasformato in rifugio dopo il 1922) e in ostello (“La mine” di Cogne). Non mancheranno gli incontri con la fauna alpina (stambecchi, camosci, volpi e, con un po’ di fortuna, anche il gipeto, tornato a nidificare proprio in Valnontey). Altri due temi saranno affrontati durante il trekking, temi particolarmente rilevanti nella storia della valle di Cogne: la geologia e l’attività mineraria. Dal Rifugio Sogno di Berdzé, infatti, si scenderà a Cogne passando dal primo Villaggio Minatori di Colonna, sulle pendici del Monte Creya, dove fu coltivato un filone di magnetite fino alla fine degli anni ‘70, con una tappa al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso e visita al Museo della Miniera, mentre dal Rifugio Vittorio Sella è prevista un’escursione in giornata ai piedi del Ghiacciaio del Tuf.

Confermati anche per questa edizione due turni di trekking, dal 20 al 24 agosto 2018 e dal 3 al 7 settembre 2018 e potranno partecipare i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. I posti disponibili sono 20 per turno e verrà data priorità ai ragazzi residenti nei seguenti 7 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso: Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve. Il costo di partecipazione, pari a 218,00 euro a partecipante, comprensivo di vitto, alloggio e di tutte le attività previste dal programma.

Per aderire è necessario inviare la scheda di iscrizione, disponibile sui siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it, entro il 21 maggio 2018 all’indirizzo info@grand-paradis.it.

L’iniziativa sarà realizzata al raggiungimento di minimo 12 partecipanti per ciascun turno.

Per vivere le emozioni delle passate edizioni, potete trovare i video e le fotografie delle precedenti edizioni sul sito Giroparchi Tv.

Per informazioni

Fondation Grand Paradis

tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it

www.grand-paradis.it

www.facebook.com/FondationGrandParadis Twitter: @FGrandParadis

Ufficio Stampa Parco Nazionale Gran Paradiso

tel. 011-8606212

ufficiostampa@pngp.it

www.pngp.it

www.facebook.com/GranParadisoPark

Twitter: @PNGranParadiso

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *